Al via il progetto SmartCTClusters
Parte il progetto europeo SmartCTClusters per la collaborazione a livello europeo di cluster e PMI in ambito Smart City
L’obiettivo è sviluppare una rete collaborativa sul paradigma della Smart City: mobilità, energia, ambiente e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
E’ partito il progetto Smart CiTies through smart Clustering striving for Excellence https://smartctclusters.eu/ che coinvolge cinque cluster europei attivi nel campo delle Smart City in quattro paesi (Germania, Spagna, Bulgaria e Italia) e mira a sviluppare una strategia comune di supporto allo sviluppo delle Smart City attraverso lo scambio di best practice e l’individuazione di modelli innovativi di supporto alle imprese aderenti ai Cluster.
Il progetto è uno dei 13 partenariati strategici europei per l’eccellenza del cluster (ESCP-4X) selezionati nell’ambito dell’ultimo invito a presentare proposte del programma europeo COSME (COS-CLUSTER-2018-03-02).
Il progetto, coordinato da Torino Wireless, coinvolge anche start-up e piccole e medie imprese che potranno partecipare a missioni e visite studio e sfruttare le opportunità di crescita che emergono dalla collaborazione con altri cluster e PMI europee (ad es. networking, scambio di know how e buone pratiche, sviluppo di progetti comuni, etc).
A partire dall’autunno 2020, le PMI interessate potranno partecipare a brevi missioni in Bulgaria, Italia, Paesi Baschi e Catalogna in Spagna, i paesi partner del progetto, e a programmi organizzati in ambito smart city dai cluster degli altri 12 progetti della ESCP-4X European Strategic Cluster Partnerships for Excellence.