Presentata al MUR la Roadmap Nazionale SmartCommunities 2024

Il documento strategico con l’aggiornamento della Strategia Nazionale di Ricerca e Innovazione sulle Smart Communities in Italia è stato presentato al Ministero per l’Università e per la Ricerca ed è ora disponibile sul nostro sito.

La Roadmap si rivolge a molti destinatari: ai Ministeri per proporre linee di programmazione, a Regioni e Pubbliche Amministrazioni Locali per tradurre gli scenari in politiche adeguate, alle imprese e agli enti di ricerca per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche che rispondano ai bisogni dei cittadini e infine a tutte le persone interessate a partecipare attivamente allo sviluppo urbano.

Il documento è strutturato in tre sezioni principali:

  1. Agenda di Ricerca e Innovazione: esplora scenari tecnologici come il Web 3.0, il Metaverso, i Digital Twin e l’Intelligenza Artificiale, fornendo raccomandazioni per la loro implementazione nelle smart cities.
  2. Raccomandazioni per lo sviluppo delle aree di specializzazione del Cluster: offre linee guida aggiornate per la Smart Mobility, la Smart Security e lo Smart Government.
  3. Scenario per le Città del Futuro: descrive come le tecnologie emergenti possono favorire la transizione verso nuovi modelli urbani, con un focus sul programma Piattaforma Città e il paradigma della Cognitive City.

La Roadmap è un invito a collaborare per un futuro urbano più sostenibile, sicuro e inclusivo, con un’attenzione particolare alle tecnologie di frontiera e ai bisogni delle persone.

SCARICA LA ROADMAP 2024