Settori

Mobilità

L' incremento della popolazione e dei flussi turistici nei centri urbani e tra le ragioni principali della crescita della domanda di mobilità , dell'aumento del traffico e del continuo bisogno di nuovi e migliori servizi di informazione e di trasporto. Tutti fattori che influenzano la sostenibilità  ambientale, economica e sociale di un territorio.

In risposta alle sfide sociali legate alla riduzione dell'impatto ambientale causato dai mezzi di trasporto e al miglioramento dell'efficienza energetica, il Cluster intende promuovere:

  • lo sviluppo e l'adozione di sistemi di trasporto intelligenti e cooperativi, nei settori pubblico e privato.
  • applicazioni per la gestione delle flotte, il trasporto merci e l'ottimizzazione della logistica dell'ultimo miglio.
  • nuovi sistemi di mobilità  elettrica che implementano soluzioni abilitanti per l'utilizzo, la gestione e l'integrazione dei veicoli elettrici,  per il trasporto pubblico e privato urbano e suburbano.

Obiettivi

ridurre il traffico, con conseguente impatto sulla diminuzione della congestione nei centri urbani, dell'inquinamento atmosferico ed acustico, e gli incidenti.
fornire servizi di trasporto più efficaci ed efficienti rendendo più facili i trasferimenti, con una migliore gestione del tempo dedicato agli spostamenti, e promuovere lo sviluppo della mobilità  sostenibile.
razionalizzare le modalità  di trasporto merci e persone, incoraggiando alternative e soluzioni di trasporto intermodale.
ottimizzare l'utilizzo delle infrastrutture esistenti (strade, parcheggi), attrezzature (punti di ricarica elettrica) e mezzi di trasporto (veicoli pubblici, biciclette, mezzi per il car sharing / car pooling).
rafforzare l'autonomia degli utenti in movimento, rendendo disponibili servizi inclusivi e l'eliminazione degli ostacoli al loro uso.
migliorare l'accessibilità dei centri storici, anche in relazione alla gestione dei flussi turistici.

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dal "Consorzio Cluster Tecnologico Nazionale sulle Tecnologie per le Smart Communities"
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento