Settori

Salute e benessere

L'invecchiamento della popolazione e l'aumento di malattie e disabilità  rendono sempre più imminente la necessità di concentrare gli sforzi per ridurre i problemi del sistema sanitario. Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione, gestione, cura e trattamento di malattie, disabilità e perdita di funzionalià , così come nel
miglioramento della qualità  dei servizi sanitari.

In risposta alle sfide sociali legate al miglioramento della qualità  della vita delle persone e alla sostenibilità  economica dei sistemi sanitari, il Cluster SmartCommunitiesTech propone azioni per:

  • la promozione della salute e la prevenzione delle malattie;
  • lo sviluppo di ambienti e servizi inclusivi rivolti a soggetti a rischio di esclusione sociale.

Obiettivi

ampliare le conoscenze dei cittadini in materia di salute e benessere, attraverso la raccolta e la condivisione dei dati relativi.
migliorare l'interazione tra le strutture sanitarie e implementare nuovi modelli che consentano di dialogare con i cittadini.
migliorare la qualità  dei servizi di assistenza sanitaria, attraverso una migliore personalizzazione, adattabilità  a contesti e alle esigenze degli utenti, dando la possibilità  di accedere ai servizi da remoto e in mobilità .
facilitare l'inclusione sociale, in particolare per le persone a rischio di emarginazione.
creare iniziative di sensibilizzazione e di formazione legate all'automantenimento del benessere fisico, mentale e sociale.

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dal "Consorzio Cluster Tecnologico Nazionale sulle Tecnologie per le Smart Communities"
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento