Settori

Istruzione e formazione

Il sistema educativo è in una fase di rinnovamento data la necessità  di interagire con le nuove generazioni di nativi digitali e fornire loro una formazione adeguata, in termini di apprendimento, insegnamento e valutazione, al fine di facilitare l'introduzione nel mondo del lavoro.

In risposta alle sfide sociali legate al sistema educativo e alla sua evoluzione, nonchè al rafforzamento delle opportunità di apprendimento permanente (in contesti scolastici e non), il Cluster intende sviluppare:

  • nuovi e flessibili modelli di apprendimento e di insegnamento;
  • sistemi di valutazione avanzati basati su strumenti per la creazione e la condivisione di contenuti digitali;
  • servizi avanzati di e-education;
  • nuovi modelli di interazione tra il sistema educativo e formativo e il mondo del lavoro pubblico e privato.

Obiettivi

promuovere l'ottimizzazione della gestione delle risorse, mettendo contenuti, servizi ed esperienze a disposizione dei diversi attori coinvolti.
favorire l' inclusione socio-educativa e renderla più facile, ponendo particolare attenzione alle fasce deboli (disabili, persone con difficoltà  di apprendimento, stranieri) e alla loro integrazione nel sistema scolastico.
ridurre le barriere di adozione tecnologica formando i soggetti coinvolti nel processo educativo, negli ambienti scolastici ed extra-scolastici.
proporre iniziative di sensibilizzazione e formazione che rispondono alle specifiche aree di interesse per lo sviluppo delle comunità  intelligenti.
assicurare la continuità di apprendimento attraverso processi e strumenti che colleghino le scuole, le famiglie e il mondo del lavoro.

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dal "Consorzio Cluster Tecnologico Nazionale sulle Tecnologie per le Smart Communities"
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento