Networking e business development nazionale e internazionale

Il servizio di Networking intende sviluppare un sistema di relazioni stabili tra gli aderenti al Cluster e favorire la collaborazione tra tutti gli attori che possano fornire le proprie competenze, tecnologie e soluzioni in ambito Smart Communities, la progettazione di attività di ricerca, ma anche il trasferimento tecnologico e lo sviluppo della filiera.

A livello nazionale sono proposte eventi, B2B, seminari volti stimolare gli aderenti a collaborare su progetti di ricerca o sviluppi industriali congiunti, a favorire l’incontro fra la domanda e offerta di tecnologie, competenze e soluzioni, a informare su scenari di mercato o sui fabbisogni di innovazione delle Pubbliche Amministrazioni.

Parallelamente il servizio prevede anche la mappatura per individuare le linee di investimento previste e la disponibilità della PA a sviluppare con le imprese i prototipi e i dimostratori all’interno di progetti finanziati. Inoltre, grazie anche all’accordo di collaborazione con ANCI, il Cluster intende promuovere il riuso e la diffusione sui territori di soluzioni già sviluppate e supportare la PA per una maggiore conoscenza delle soluzioni disponibili, anche attraverso la Piattaforma SmartCommunities.

A livello internazionale, grazie alle relazioni con realtà analoghe o complementari (Cluster, Distretti, Laboratori e Università), agli accordi di collaborazione e alla partecipazione a diverse piattaforme e reti europee (EIP SCC, European Cluster Collaboration Platform, Eurocities, Iclei), il Cluster intende creare le basi per lo sviluppo di progetti finanziati negli ambiti rilevanti per il tema Smart Communities su scala europea.

Sviluppo reti di collaborazione internazionali, partecipazione a programmi di cooperazione e a piattaforme europee.

Accesso a reti di collaborazione con realtà  nazionali, per valorizzare sinergie scientifiche e industriali.

Partecipazione a eventi, organizzazione di B2B per il matching tra domanda e offerta di tecnologia, seminari informativi sui bandi.

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dal "Consorzio Cluster Tecnologico Nazionale sulle Tecnologie per le Smart Communities"
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Francesco Morosini 19, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento