Servizi

Tramite la mappatura, il monitoraggio e la segnalazione dei bandi aperti, il Cluster informa gli aderenti sugli strumenti, i temi chiave e le condizioni di partecipazione a finanziamenti europei e nazionali, in linea con i propri ambiti applicativi.

Il Cluster segnala agli aderenti le opportunità di finanziamento pubbliche, fornisce informazioni in merito ai bandi e alle modalità per richiedere il supporto. Per gli utenti registrati sulla piattaforma, è visibile la sezione Bandi con le opportunità di finanziamento inerenti alle tematiche del Cluster SmartCommunitiesTech.

Se hai un’idea progettuale e hai già individuato un bando di interesse dove presentarla, puoi accedere ai servizi di Sviluppo Progetti, Ricerca partner ed Endorsement della tua proposta.

Per maggiori informazioni contatta:
info@smartcommunitiestech.it

Sui bandi segnalati (vedi il servizio ricerca opportunità di finanziamento), il Cluster supporta gli aderenti nella verifica della validità e della congruità dell’idea progettuale rispetto ai termini e criteri di valutazione, indicando le azioni correttive e supportando il raggruppamento nella definizione della migliore strategia di presentazione della proposta progettuale, in coerenza con gli ambiti di sviluppo del Cluster e gli obiettivi del bando.


Per accedere a questo servizio, gli aderenti devono inviare una mail a info@smartcommunitiestech.it
indicando il bando di interesse e allegando l’abstract della proposta progettuale.

Per maggiori informazioni contatta:
info@smartcommunitiestech.it

Il Cluster supporta gli aderenti nella strutturazione e completamento di un partenariato idoneo allo sviluppo di una proposta progettuale in risposta a un determinato bando, valorizzando le competenze dei singoli partner, identificando i ruoli di ognuno e definendo le responsabilità.

Grazie al network di collaborazioni nazionali e internazionali, anche attivando i diversi servizi di ricerca partner disponibili (quali APRE, Ideal, etc.), il Cluster fornisce supporto nell’identificare, in centri di ricerca, imprese o enti pubblici e privati, le competenze mancanti alla compagine progettuale e nell’avviare la collaborazione.

Inoltre, il Cluster offre un supporto nell’identificare e coinvolgere soggetti sperimentatori e utilizzatori finali, tra cui la Pubblica Amministrazione, altre organizzazioni ed enti pubblici e privati.

Per maggiori approfondimenti sul servizio contattare
info@smartcommunitiestech.it

Il servizio consiste nella predisposizione di una lettera di endorsement da parte del Cluster. È aperto a tutti gli aderenti che propongono azioni e progettualità nell’ambito delle Smart Communities.

Con l’endorsement alla progettualità, il Cluster dichiara l’interesse a supportare il progetto nelle attività di networking con gli attori regionali e nazionali e nella promozione, diffusione e disseminazione dei risultati a livello regionale, nazionale e internazionale.

Per accedere al servizio, i progetti, le idee progettuali e le iniziative dovranno sodisfare i seguenti requisiti:

  • a) essere allineati con almeno uno dei settori sociali e applicativi e dimostrare un chiaro legame con gli obiettivi strategici del Cluster;
  • b) essere definiti ed essere in fase di candidatura su un bando o meccanismo di finanziamento (nazionale o internazionale), essere già finanziati o essere in fase di avvio.

Modalità di accesso

Per richiedere l’Endorsement è necessario inviare una email di richiesta di endorsement a info@smartcommunitiestech.it

Una volta ricevuta la richiesta, il Team del Cluster SmartCommunitiesTech vi invierà il modulo per la raccolta delle informazioni in merito al progetto, la compagine e la coerenza con i settori sociali e applicativi del Cluster. A seguito della suddetta verifica, il Cluster rilascerà la lettera di endorsement.

Si precisa che la valutazione si limita ad attestare la coerenza del progetto con gli obiettivi e gli ambiti del Cluster, senza affrontare una valutazione puntuale dei contenuti di ciascuna proposta progettuale.

Per ulteriori informazioni, contattare
info@smartcommunitiestech.it

© 2015 Fondazione Torino Wireless All Rights Reserved