News

Appalti innovativi: piattaforma software per la tutela della risorsa idrica

Piattaforma software per la tutela della risorsa idrica

Partenariato per l'innovazione

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 5 agosto 2019, ore 13.00

ACEA intende realizzare una piattaforma di Water Management System per tutelare e valorizzare la risorsa idrica in tutto il ciclo dell’acqua, dalla captazione, alla distribuzione, alla restituzione all'ambiente

Acea SpA gestisce 18.000 km di rete idrica attraverso le quali serve oltre 9 milioni di persone. Ciò significa prelevare l’acqua dalle sorgenti, distribuirla in percorsi di migliaia di chilometri, renderla fruibile a tutti. Infine, raccogliere l’acqua dopo l'utilizzo attraverso le condotte fognarie e indirizzata ai depuratori per trasformarla da “scarto” a nuova risorsa, come ad esempio quello agricolo.

Acea intende valorizzare la risorsa idrica utilizzata nel corso del ciclo integrato, dalla fase di prelievo (captazione) alla fase di restituzione all'ambiente, ottimizzandone l’uso incrementando la qualità e soprattutto minimizzando le perdite, attraverso la realizzazione di soluzione informatica di Water Management System (Sistema di gestione del ciclo idrico integrato). Caratteristica della soluzione richiesta è la capacità di gestire le grandi quantità di dati generati dal monitoraggio in una ottica Data Lake, estraendo da essi conoscenze utili per la pianificazione della manutenzione e la prevenzione dei guasti.

Per informazioni sulla procedura di gara visita la pagina appaltinnovativi.gov.it

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento