News

Assemblea Nazionale Smart Communities - Area Demo

Soluzioni per un Paese più sicuro, digitale, inclusivo e sostenibile

In parallelo all'Assemblea Nazionale, il Cluster ha predisposto un'area demo per le soluzioni innovative dei propri aderenti. Di seguito i dimostratori selezionati per la partecipazione.

ASP Consulting - dimostratore LoginPA

Big data: tantissimi dati, difficili da consultare. Con LoginPa i dati sono “aperti” e “leggibili”. La piattaforma crea un accesso rapido da browser a tutti i dati di enti pubblici quali Catasto, Agenzia delle Entrate, Anagrafe. Ad esempio, Catasto e Piano Regolatore sono integrati in Google Maps per una semplice e intuitiva consultazione: in pochi click si ottiene una scheda completa di tutte le informazioni collegate all'immobile, terreno e al soggetto.

Bikesquare - dimostratore Bikesquare

L’e-bike diventa smart: con la piattaforma BikeSquare si prenota e noleggia la bici, si gestisce il pagamento, si accende il motore da remoto e si monitora il livello della batteria. BikeSquare offre anche un’esperienza turistica interessante grazie all’app che guida il turista su strade secondarie panoramiche, con punti di interesse e suggerimenti. La piattaforma è completa di analytics per ottenere dati georeferenziati sulla fruizione del territorio (heatmap) e sul profilo degli utenti.

Brandorbi - dimostratore Brandorbi

Marketplace di phygital influence marketing che instaura relazioni tra consumatori e brand, o tra enti e cittadini, passando dal solo incontro digitale all'incontro reale nel mondo fisico. In Brandorbi le imprese trovano host profilati che organizzano eventi privati per il brand c0involgendo il loro network. In questi eventi il "Brand Guest" è ospite d'onore e presentatore dei propri prodotti, servizi o focus group. Gli algoritmi valutano l’influenza degli host per selezionare quello in grado di coinvolgere nell’evento i partecipanti giusti, generando interesse per il brand e attivando il passaparola.

Colouree - dimostratore Colouree

Piattaforma facile da usare, in soli 3 click, Colouree supporta decisioni di localizzazione, acquisto e investimento più efficaci e smart, consentendo di riconoscere gli immobili e i contesti che meglio rispondono alle proprie necessità di business o stili di vita. Permette una comprensione profonda del contesto di qualsiasi edificio nel mondo basata sull'analisi in tempo reale di quasi un milione fra misurazioni e dati geo-referenziati.

CSP - dimostratori Monitoraggio frane, OBSERVO, AIMS In, AIMS Out

Monitoraggio frane è un sistema di acquisizione, trasmissione ed elaborazione dati basato su sensori GNSS singola frequenza di dimensioni ridotte e a basso costo.

OBSERVO è una piattaforma per la visualizzazione complessiva degli impianti di videosorveglianza installati in un territorio, con telecamere georeferenziate. La fase sperimentale ha coinvolto oltre 135 comuni, localizzando più di 2300 telecamere.

AIMS-IN è la lampada da tavolo con sensori che monitorano la qualità dell'aria e il comfort ambientale indoor. Misura in tempo reale i livelli di formaldeide, composti organici volatili (VOC), temperatura, umidità e luminosità, cambiando colore per indicare la qualità dell’ambiente. Ha bassi consumi e si collega autonomamente al wi-fi.

AIMS-OUT misura la qualità dell'aria outdoor, ottenendo in tempo reale i livelli di NO2 e polveri sottili. È un dispositivo compatto e portatile, utile per monitorare l’inquinamento urbano dover mancano stazioni professionali. Ha bassi consumi e connettività wi-fi.

Dedagroup - dimostratore Civilia Next

Piattaforma nativa Cloud per la gestione nativamente digitale di documenti e atti della PA. Adottabile senza investimenti infrastrutturali, aiuta l’Ente ad amministrare il protocollo in pochi click, abilitando la gestione nativamente digitale dei documenti. Civilia Next gestisce anche gli Atti amministrativi, rendendo il procedimento semplice, economico e completamente digitale.

Espereal Technologies - dimostratori Tellingstones, Cityzense PMA, Cityzense ISA

TELLINGSTONES - Una guida digitale multilingua dedicata all’esplorazione di luoghi di interesse storico e culturale. Utilizza beacon e tecnologie di prossimità̀ e crea in modo originale i contenuti con il metodo “Tourist Telling”. Espereal sta sperimentando la piattaforma con la Città di Torino nell’ambito del living lab IoTorino, per migliorare l’interazione della Città con cittadini e turisti.

CITYZENSE PMA, People Mobility Analitics - Soluzione IOT integrata per il people counting e la visualizzazione dinamica delle presenze in aree definite, ripartite secondo le diverse fasce orarie, in modalità̀ totalmente anonima.

CITYZENSE ISA, Intelligent Sound AnalyticsSistema di gestione della sicurezza durante eventi rilevanti per la Città.  È costituito da un array di 16 sensori microfonici e da una piattaforma di controllo remoto che consente la visualizzazione integrata con dati provenienti da altre fonti. Sviluppato da Intecs SpA e integrato da Espereal Technologies all’interno dell’architettura proprietaria "CITYZENSE" per le applicazioni di Smart Cities.

Grifo Multimedia - dimostratori PinBike, Tako Dojo

PinBike, attraverso la gamification e un sistema brevettato di monitoraggio e certificazione, coinvolge il cittadino e incentiva la mobilità sostenibile. L’utente utilizza un kit per tracciare i tragitti casa-scuola o casa-lavoro (supporto da manubrio per smartphone, luce led di segnalazione, dispositivo bluetooth che registra i km percorsi) e una mobile app per entrare nella community in cui i km si trasformano in “buoni mobilità" da spendere negli esercizi commerciali o e-commerce aderenti.

Tako Dojo è il serious game per i giovani malati di diabete, che soddisfa i fabbisogni di continuità assistenziale, miglioramento della qualità della vita e inclusione, incentivando i processi di patient empowerment e di aderenza terapeutica. Ambientato in un mondo di fantasia ispirato alla tradizione e cultura giapponese, Tako Dojo è abitato da piccoli Tako (polpi) che si allenano in uno speciale Dojo (palestra), il luogo in cui esercitarsi e apprendere le tecniche per mantenere in equilibrio l’Energia-G (i livelli di glicemia).

INTECS - dimostratore Protezione di aree critiche civili  e militari

La soluzione è composta da un sistema passivo a radio frequenza per il rilevamento e la localizzazione di droni basato su tecnologia Software Defined Radio (DEDALO) e da un sensore acustico in grado di identificate la natura e la posizione di sorgenti acustiche (ADRANO). La principale innovazione consiste nella modellizzazione e implementazione di algoritmi innovativi di digital signal processing per il rilevamento di sorgenti elettromagnetiche e acustiche.

IsCleanAir - dimostratore APA Totem

Sistema che purifica l'aria ambiente a livello suolo, in outdoor ed indoor, utilizzando solo acqua. I sistemi APA (Air Pollution Abatement) realizzano - al suolo, dove viviamo e respiriamo - una rete distribuita di assorbitori di inquinanti.

Park Smart - dimostratore Park Smart

Sistema di rilevamento stalli di parcheggio liberi tramite telecamere, IoT e algoritmi di Intelligenza Artificiale. Park Smart è  una piattaforma che fornisce una risposta efficace ed innovativa al problema della gestione dei parcheggi con un software in grado di riconoscere, in qualsiasi momento, la disponibilità di posti auto in una determinata zona della città. Tramite mobile APP l’utente può interrogare il sistema per conoscere dove si trovano posti auto liberi vicino a lui.

PTV Group - dimostratore PTV Optima

Soluzione per la gestione del traffico, PTV Optima offre informazioni sul traffico precise e in tempo reale per l'intera rete di traffico e produce previsioni affidabili per i prossimi 60 minuti. Grazie a PTV Optima, i centri di gestione del traffico possono fornire automaticamente informazioni sul traffico ai propri team e agli utenti della strada.

Regola - dimostratore SENTINELLA

Sistema per il monitoraggio strutturale e per la mitigazione dei danni derivanti dall'effetto di scuotimento provocato dalle onde sismiche, in grado di attivare misure di contenimento e di inviare allerte tempestive alla catena di comando. Consente di attuare misure di contenimento del rischio in soli 400 ms e di monitorare in tempo reale il comportamento di qualsiasi struttura. Il sistema è in corso di sperimentazione con la Città di Torino (Living Lab IoTorino)

Schreder - dimostratore SHUFFLE

Shuffle è un palo modulare di illuminazione LED che può integrare telecamere, altoparlanti, wi-fi, pulsante SOS, ricarica veicoli elettrici.

Teseo - dimostratore KIBI

Sistema di localizzazione e riconoscimento di gesti in ambiente domestico per persone che necessitano di una qualche forma di assistenza.

U-Hopper - dimostratore Citizen Engagement

Sportello informativo virtuale che permette ai cittadini di interagire in maniera semplice e intuitiva con le PA locali. Aperto 24/7 e facilmente accessibile tramite chat, grazie a tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, è in grado di rispondere autonomamente a domande sui servizi al cittadino, tutto senza installare alcuna app.

Università degli Studi di Torino - dimostratori FirstLife, Co-City, Social4School, PIUMA,  CheckYourMail 

FirstLife - Social network civico per la città. Web app utilizzabile da browser.

Co-City - Wallet digitale basato su blockchain per il social market urbano. Web app utilizzabile da browser, con particolare predilezione per l'ambiente mobile.

Social4School - Sistema per l'uso consapevole dei social network per scuole e comunità di minori. Un gioco online su www.social4school.eu e mobile app su GooglePlay.

PIUMA - Servizio personalizzato per supportare la mobilità urbana di soggetti con autismo. Una mappa web interattiva crowdsourced per indicare i luoghi adatti alle caratteristiche del target, oltre a suggerimenti personalizzati e percorsi sicuri.

CheckYourMail: Diet management with Artificial Intelligence. Mobile app.

Villa delle Ginestre - dimostratore BRAVO

Grazie all'uso di tecniche di realtà virtuale immersiva, il sistema BRAVO mira a realizzare un ambiente di gioco terapeutico immersivo, basato su un sistema ICT innovativo, in grado di aiutare i giovani pazienti affetti da ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) a migliorare le proprie condizioni di salute fisiche, comportamentali e cognitive.

 

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento