Evento

Smart City Now - Conference & Expo

Dopo il grande successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 31 aziende (tra sponsor, partner ed espositori), 30 relatori in 4 sessioni tematiche e oltre 200 visitatori, SMART CITY NOW torna il 25 Settembre 2018 nuovamente a villa la Valera di Arese.

In un contesto in continuo cambiamento, la Lombardia e le sue comunità si fanno carico di essere apripista dell’innovazione urbana per promuovere una visione che pone il cittadino e i servizi pubblici al centro di una città realmente intelligente.

Organizza il Cluster Smart Cities & Communities della Regione Lombardia, al fianco di aziende ed enti locali come facilitatore e garante di questa trasformazione in cui le tecnologie possano essere il catalizzatore dell’innovazione a servizio del territorio, delle pubbliche amministrazioni e della qualità della vita dei cittadini.

Il Cluster SCC Lombardia è inoltre socio fondatore del Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech, che sarà rappresentato dal Diretore Generale Laura Morgagni e a cui sarà dato ampio spazio nella sessione di apertura per far conoscere il programma completamente rinnovato e per valorizzare l'interazione tra la dimensione locale e quella nazionale.

Programma

 

Ore 9.30 - APERTURA CONFERENZA

  • Michela Palestra, Sindaco, Arese
  • Stefano Pileri, Presidente,Cluster Smart Cities & Communities – Lombardia
  • Guido G. Ceccherelli, Presidente di Zona Nord Ovest, Assolombarda

Ore 10.00
Presentazione del Piano Strategico Nazionale Smart Communities
Laura Morgagni, Direttore Generale, Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities Tech

 Ore 10:30 - SCENARI EVOLUTIVI PER SERVIZI URBANI SEMPRE PIÙ EFFICIENTI

Dai trend tecnologici agli scenari regolamentari, dalla governance dei dati all’integrazione delle diverse infrastrutture, quali sono gli elementi chiave per comprendere e affrontare la trasformazione delle città in luoghi sostenibili, efficienti e confortevoli, in cui i servizi ai cittadini – come la gestione del traffico, lo smaltimento dei rifiuti e il mantenimento della sicurezza pubblica – sono basati sulla digitalizzazione e la comunicazione continua con i cittadini stessi.

INTERVENGONO

  • Marco Mena, Senior Advisor, EY
  • Tiziana Fiorella, Avvocato, Rödl & Partner
  • Stefano De Francisci, Direzione centrale per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ISTAT

 Ore 13.00

BREAK

 Ore 14.30 - TAVOLA ROTONDA: STRATEGIE, PROGETTI E ASPETTATIVE DELLE CITTÀ CHE AFFRONTANO OGGI LA SFIDA DELLO SMART GOVERNMENT

Trasformare una città in una Smart City è la sfida a cui nessun centro urbano di grandi o medie dimensioni può ormai sottrarsi. Riuscire a gestire le risorse e innovare significa interpretare strategie adatte al territorio, programmare le risorse in maniera coerente e coinvolgere la collettività nello sviluppo della città. La Tavola Rotonda delle Pubbliche Amministrazioni Lombarde, vuole in questo senso diventare, per il Cluster SCC, il comitato consultivo capace di elicitare i bisogni e le necessità delle città per porre le basi alla progettazione e allo sviluppo di nuovi progetti di innovazione urbana.

Rappresentanti delle amministrazioni comunali lombarde.
Confermate: BresciaPavia, CremonaMagenta.

ModeratoreGiacomo Biraghi, Fondatore associazione Secolourbano. Consulente Urbano. TEDx Speaker

 Ore 15.30 - SOLUZIONI E BEST PRACTICES PER LE SMART CITIES

Le infrastrutture sono la colonna portante delle Smart Cities: reti di comunicazione, energia, acqua, riscaldamento, edifici sono le strutture più complesse, ma anche quelle con maggiore capacità di garantire ritorni in termini di gestione delle risorse, redditività e resilienza delle città di domani.
La sessione esamina strategie e opportunità connesse all’introduzione di sistemi che utilizzano le tecnologie digitali nelle diverse forme, anche con l’analisi di use cases e best practices, presentate da aziende e realtà territoriali operanti nei progetti urbani innovativi.

INTERVENGONO:

  • Maurizio Brioschi, Head of Digital Enterprise Division, Cefriel
  • Michele Vianello. Digital Manager presso RED srl Formatore Consulente e Digital Evangelist
  • Antonio Miglietta, Amministratore Delegato, Everywhere

Ore 15.30 - SESSIONE SPECIALE: CLOSE-UP MEETINGS CON GLI END-USER

La sessione è composta da workshop (con accesso riservato ad aziende sponsor e pubblica amministrazione), dedicati al confronto e all’approfondimento di temi specifici: 5G, mobilità sostenibile e distretti a energia positiva. Il setting promuove lo scambio di idee e visioni tecnologiche con il supporto di esperti, e il coordinamento di un moderatore. I workshop avranno lo scopo di iniziare a costruire nuove progettualità o elaborare proposte in corso di raffinamento al fine di trovare applicazioni concrete delle tecnologie nelle implementazioni delle pubbliche amministrazioni.

Per maggiori informazioni http://www.smartcitynow.it

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento