News

Roadmap 2018: Gruppi di Lavoro

Al via i lavori degli aderenti al Cluster per redigere l'edizione 2018 della Roadmap di sviluppo dell’area di specializzazione Smart, Secure and Inclusive Communities.
Una consultazione aperta agli attori chiave del mondo industriale e della ricerca scientifica, nonché ai Comuni italiani con un percorso di 6 settimane, in cui tutti gli attori coinvolti avranno modo di proporre, rivedere e integrare le strategie che andranno a costituire la Roadmap del Cluster per i prossimi anni,  
documento di riferimento per le strategie di sviluppo del Cluster e per il dialogo con le istituzioni: MIUR, MISE e Regioni.

WEBINAR INTRODUTTIVO DEL 10 MAGGIO

Si è svolta il 10 maggio la presentazione delle attività dei Gruppi di Lavoro che contribuiranno alla readazione della Roadmap Nazionale di Ricerca e Innovazione del Cluster Smart Communities.
Scarica la presentazione Kick-off Gruppi di Lavoro 2018

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

1) Gruppo di Lavoro - Smart and Collaborative Mobility
27 giugno - ore 9.00 - 11.00

2) Gruppo di Lavoro - Smart and Secure Living
27 giugno - ore 11.00 - 13.00

3) Gruppo di Lavoro - Smart and inclusive government
27 giugno - ore 15.00 - 17.00

Contribuisci ai lavori: compila il Modulo Imprese e OR e invialo a info@smartcommunitiestech.it entro il 25 giugno

Eventbrite - #3 incontro Gruppi di lavoro Imprese e OR - Roadmap 2018 Smart Communities

UN PROCESSO PARTECIPATO

Il Cluster SmartCommunitiesTech realizza una consultazione aperta agli attori chiave del mondo industriale e della ricerca scientifica, nonché ai Comuni italiani. L'obiettivo è raccogliere e mettere a sistema le indicazioni di tutto l'ecosistema nazionale in materia di aree tecnologiche e fabbisogni di innovazione ad elevato potenziale per lo sviluppo dell'Area di specializzazione Smart, Secure and Inclusive Communities.  

Tale consultazione avverrà con un percorso di 6 settimane, in cui tutti gli attori coinvolti avranno modo di proporre, rivedere e integrare le strategie che andranno a costituire la Roadmap del Cluster per i prossimi anni. Questo percorso si realizzerà attraverso momenti di confronto fra tutti gli attori, con tre tavoli di lavoro "virtuali" per ogni Traiettoria - organizzati in webinar della durata di 2 ore ciascuno - e l'interazione costante con il Cluster per la raccolta dei contributi.

La partecipazione ai Gruppi di lavoro è libera e aperta a tutte le imprese, gli organismi di ricerca e i comuni interessati a condividere il percorso del Cluster. 

I Gruppi di Lavoro costituiscono per le imprese un'occasione importante per promuovere le proprie soluzioni tecnologiche, per posizionarsi rispetto allo scenario competitivo e nella catena del valore del settore nonché per avere un ruolo nel disegnare uno scenario di sviluppo che si muova in linea con le proprie priorità  di ricerca e innovazione.

LE TRAIETTORIE

Smart and Collaborative Mobility

Include la raccolta, integrazione e condivisione di dati e informazioni, per la comprensione (raccolta e analisi delle esigenze), gestione (capacità di risposta attraverso servizi) e miglioramento (anche direzionando le scelte di spostamento) della domanda di mobilità di merci e persone, attraverso il coinvolgimento dell'utente finale (cittadini, turisti, imprese) in qualità di fruitore ma anche di co-produttore dei servizi di mobilità.

Smart and Secure Living

Fa riferimento ad una visione olistica della sicurezza, che va dalla sicurezza fisica del contesto urbano, elle infrastrutture critiche e del territorio, alla sicurezza informatica di dati, dispositivi, reti e sistemi informatici, per le persone e per le imprese, mettendo al centro la qualità di vita dell’ambiente urbano e riconoscendo un ruolo chiave al coinvolgimento e alla partecipazione dei cittadini.

Smart and Inclusive Government

Include la gestione e integrazione di asset urbani (arredi intelligenti, aree di sosta, connettività dati, illuminazione pubblica, reti idriche, raccolta rifiuti), la gestione del rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini, le modalità di erogazione dei servizi e la gestione dei processi della Pubblica Amministrazione, per raggiungere una migliore comprensione delle esigenze dei cittadini, per acquisire una maggiore capacità di pianificazione della PA e per attivare una rinnovata interazione con le aree urbane.

CALENDARIO COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI

COME PARTECIPARE?

E' possibile partecipare di persona o accedendo da remoto.

Per partecipare da remoto in modalità webinar è necessario:

  1. 1)  collegarsi al webinar cliccando sulla data prescelta nel calendario 
  2. 2) Entrare come ospite inserendo il proprio nome e azienda (per esempio Mario Rossi - xxx Spa)

Per ulteriori informazioni invitiamo a scaricare le istruzioni: http://bit.ly/1Q8umvG

Per chi desidera partecipare di persona, tutti gli appuntamenti si svolgono presso la sede della Fondazione Torino Wireless, in via Vincenzo Vela 3 a Torino. In tal caso, per questioni organizzative, è necessario comunicare la propria presenza scrivendo a info@smartcommunitiestech.it.

 

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento