News

Il progetto "MobiGoin in Action" ha iniziato la corsa "Go International" nel settore della Smart Mobility

Durante i prossimi 2 anni, MobiGoIn-Action - guidato da Torino Wireless - implementerà e testerà la strategia di internazionalizzazione sviluppata nell'ambito del progetto MobiGoIn (fase 1), che sostiene le PMI e le Start-up europee nel loro percorso verso due specifiche regioni del mondo: 1. Nord America, inteso come USA e Canada e 2. Cina-Singapore, rivolgendosi rispettivamente ai mercati di destinazione Automotive e Smart City.

Servizi per le imprese

I servizi e le attività saranno orientati a sostenere le PMI europee della mobilità intelligente nello sviluppo a livello internazionale, sia a livello tecnologico che commerciale, operando con una metodologia in tre fasi che prevede:

  • Consentire alle aziende di approcciare collettivamente nuovi mercati internazionali, costruendo catene del valore strategiche e innovative
  • Formare e preparare le aziende attraverso servizi di accelerazione
  • Andare effettivametne all'estero, partecipando a missioni internazionali con partner strategici

Il Team

Il team è composto da 4 cluster europei, che si sono incontrati il 26 gennaio 2018 per dare il via al progetto:

  • Fondazione Torino Wireless (Italia, Coordinatore): cluster innovativo e tecnologico certificato Silver Label focalizzato su ICT e Smart Cities&Communities. All'interno della sua rete conta più di 1500 società intervistate e mappate, che coprono diversi settori dell'ICT, di cui circa 150 PMI hanno esperienza nello sviluppo di soluzioni per il mercato della mobilità. 66 PMI fanno già parte della rete MobiGoIn.
  • bwcon - Baden-Württemberg: Connected (Germania): cluster innovativo e tecnologico certificato Silver Label focalizzato sulle ICT per i settori industriali tradizionali del Baden-Württemberg, come l'industria automobilistica e meccanica, volti a stimolare l'innovazione e rafforzare la competitività dell'economia della regione. Le sue reti rappresentano oltre 600 membri ICT, 450 dei quali sono PMI. 27 PMI fanno parte della rete MobiGoIn.
  • Mov'eo (Francia): cluster certificato Gold Label sulla mobilità che rafforza l'innovazione e la competitività delle aziende delle regioni di Parigi e della Normandia. Mov'eo conta 380 membri, di cui circa 180 sono PMI. 157 PMI nella rete MobiGoIn.
  • Media Evolution Southern Sweden AB (Svezia): Cluster tecnologico sul Digital e i Media che lavora per rafforzare l'innovazione e la crescita nelle industrie dei media del sud della Svezia. Circa 370 dei suoi membri sono PMI, 24 delle quali si trovano nella rete MobiGoIn.

I prossimi passi

Il progetto è iniziato il 1 ° gennaio 2018, al momento stiamo lavorando alla nuova brand image, nel frattempo, per ulteriori informazioni e per essere aggiornato sulle prossime attività ed eventi, è possibile visitare il profilo ECCP e il sito web del progetto: www.mobigoin.eu.

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento