Evento

Icity LAB - Verso la città sostenibile

24 - 25 ottobre
Spazio BASE Milano
Via Bergognone 34, Milano

L'appuntamento nazionale sulle città organizzato da ForumPA comincia martedì 24, all’interno degli innovativi spazi di “BASE Milano”, con la presentazione di ICity Rate 2017, il Rapporto annuale di FPA che stila la classifica delle Smart City italiane. A seguire, decine di incontri, tavoli di lavoro e laboratori su come rendere le nostre città più “intelligenti”, ovvero più vivibili, sostenibili, inclusive, competitive.

La sesta edizione del Rapporto “ICity Rate”, presentata nel corso dell’incontro “Dalla smart city alla città sostenibile: il digitale come fattore abilitante per conoscere, collaborare e realizzare le città del futuro” valuterà il grado di smartness delle città italiane anche in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

In programma circa 40 appuntamenti in due giorni, tra convegni, laboratori, tavoli di lavoro, a cui parteciperanno enti locali, amministrazioni, aziende innovative, attori territoriali, terzo settore e rappresentanti della cittadinanza attiva. Tra i temi al centro degli incontri, le politiche e le piattaforme per la partecipazione civica e il crowdfounding civico, le sfide del Piano triennale per le città (con un incontro tra gli Assessori all’innovazione delle principali città italiane), gli strumenti messi a disposizione dal PON Metro 2014-2020, la rigenerazione urbana e il riuso degli spazi pubblici. E ancora: le potenzialità dei big data e dell’Internet of things, le nuove frontiere della manifattura 4.0 e dell’artigianato digitale, la mobilità sostenibile, il bilancio partecipativo.

Consulta il programma completo

twitter @icitylab_fpa - facebook @icitylab

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento