Evento

Seeds & Chips - Global Food Innovation Summit

Workshop From Space to Novel Urban Horticulture of High-added Value Plants

Mercoledì 10 maggio, ore 14.00
Fiera Milano RHO Milano - Padiglione 12 – Agorà dell’Innovazione

 

La Regione Lazio, partecipa con un suo stand – organizzato e gestito da Lazio Innova e che ospiterà 11 aziende del territorio – all’edizione 2017 di Seeds & Chips Global Food Innovation Summit (http://www.seedsandchips.com), uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation, che si svolgerà a Milano dall’8 all’11 maggio prossimi.

Seeds & Chips è una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione delle innovazioni del mondo della filiera agroalimentare, dal campo alla tavola e che ospiterà talenti provenienti da tutto il mondo. All’evento parteciperanno le migliori realtà internazionali nel settore Food e AgTech: università, istituzioni, investitori, acceleratori e incubatori e centinaia di start-up provenienti da tutto il mondo, dagli Usa alla Francia, da Israele all’Italia.

La partecipazione regionale si colloca nell’ambito delle attività – portate avanti dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive – legate alla promozione internazionale del sistema produttivo laziale, in particolare dell’ecosistema laziale delle startup. In continuità con il lavoro avviato in occasione di Expo 2015, si è voluto offrire un’ulteriore occasione alle startup e alle Pmi di partecipare a un evento in cui verranno presentate anche le nuove frontiere dell’innovazione applicate al più tradizionale comparto Food. Attraverso la partecipazione a Seeds & Chips si intende inoltre favorire e promuovere l’attrazione nel Lazio di talenti portatori di soluzioni tecnologiche innovative afferenti al settore Food Innovation.

A seguito di una call pubblica promossa dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova, sono state selezionate 11 imprese tra startup con sede legale nel Lazio, startup ospitate e assistite da incubatori e acceleratori presenti nella Regione e Pmi, tutte operanti nei settori Food Innovation e nelle sue declinazioni più trasversali e tecnologiche come Bio-tech, Artificial Intelligence, E-commerce, Circular Economy, Agrospazio, Nutraceutica, Cosmoceutica, Big Data & Analytics, Mobile, Internet of Things, Industrial & Home Robots, 3D Printing, Drones for Agriculture e Vertical Farming.

Le 11 realtà che saranno ospitate nello stand della Regione a Seeds & Chips sono: Alcanda Skin Care (incubata da Bic Lazio nello Spazio Attivo di Bracciano), ICTinnova (startup dell’Università La Sapienza) e Biteback, Elaisian, Evja, FruitsApp, Milis Bio, Neofarms, Phytoponics, Trakbar e Wallfarm (le ultime nove incubate tutte nello Startupbootcamp FoodTech di Roma).

Il sistema agroalimentare del Lazio rappresenta il 5% di quello italiano con 6,3 miliardi di euro di fatturato annui, e 3.438 imprese. L’Agrifood laziale può contare su più punti di forza: in primo luogo la “filiera corta”, un forte legame con il territorio e con il patrimonio culturale e alti standard di sicurezza. Nel Lazio sono inoltre presenti 6 strutture di ricerca che operano nei settori agrozootecnici e agroindustriali e tutte le principali università hanno corsi, dipartimenti e laboratori dedicati ad aree dell’agroalimentare.

Infine il Lazio vanta una ricchezza qualitativa e quantitativa in tutti i comparti della filiera di riferimento, e nei comparti economici non tradizionalmente legati all’agro-alimentare, ma rilevanti per immettervi creatività e innovazione, integrandovi contenuti tecnologici avanzati provenienti da numerosi settori abilitanti, quali spazio, Ict, nanotech, nuovi materiali, biotech, ecc..

Nell’ambito della manifestazione, mercoledì 10 maggio Lazio Innova, in collaborazione con ENEA, organizza il seminario From Space to Novel Urban Horticulture of High-added Value Plants. L’appuntamento è alle ore 14 al Padiglione 12 – Agorà dell’Innovazione. Per il programma clicca qui.

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento