Evento

ITALY-CHINA Science, Technology & Innovation Week 2016

Il Cluster SmartCommunitiesTech invita le aziende a partecipare a

italy_china_stiw16

La Italy-China Science, Technology & Innovation Week rappresenta la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, finalizzata a creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca-impresa. Il Cluster Smart Communities Tech invita gli aderenti e le imprese interessate a segnalare l'interesse a partecipare agli eventi e ai B2B a Bergamo, Bologna e Napoli dal 25 al 27 ottobre,

Obiettivi

Mettere in contatto le imprese ad alta tecnologia per promuovere e vendere prodotti, servizi e capacità innovative; promuovere le “eccellenze” in ambito scientifico e tecnologico dei due Paesi rafforzando il dialogo bilaterale istituzionale; sostenere la cooperazione tra i soggetti  - imprenditoriali e di ricerca - che sviluppano innovazione.

Più in particolare, la presente Call ha l'obiettivo di:

  • promuovere le adesioni per la partecipazione italiana agli eventi e alle altre attività  previste nell'ambito della Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016 nelle sue diverse tappe;
  • raccogliere le richieste di partecipazione agli incontri B2B per permettere ai partecipanti di proporsi sul mercato cinese o verificare le opportunità di scambio segnalate dalle imprese, centri di ricerca ed enti cinesi.

Settori prioritari

Gli ambiti prioritari della manifestazione sono stati definiti incrociando i settori indicati nelle linee guida nazionali del Programma Nazionale per la Ricerca PNR e quelli individuati nel XIII Piano Quinquennale Cinese. In particolare i settori prioritari dell'edizione 2016 sono:

Aerospazio,Agrifood, Chimica Verde, Scienze della Vita & Salute, Clean Tech & Ambiente, Energia, Mobilità Sostenibile, Blue Growth, New Generation ICT, Fabbrica Intelligente, Design & Industrie Creative, Smart Cities & Communities, Turismo & Patrimonio Culturale, Education & Training, Aspetti Socio-Economici (open innovation, Technology Transfer, finanza e venture capitals, proprietà  intellettuale)

Il programma della manifestazione 2016

25 Ottobre - Tappa di Bergamo
focus su Smart Manufacturing e Health e visita al Parco Scientifico Kilometro Rosso (seminari e company visits)

26 Ottobre - Tappa di Bologna
focus su Agrifood

26-27 Ottobre - Evento principale a Napoli con:

  • Sessione Istituzionale alla presenza dei Ministri Stefania Giannini e Wan Gang;
  • Seminari, workshop e tavole rotonde sulle tematiche di rilevanza per i rispettivi Paesi e sui settori prioritari elencati di seguito nel documento;
  • Incontri Business to Business tra università, enti e aziende italiane e cinesi.

Napoli: Area Espositiva Smart Cities

Tra le novità del 2016, ci sarà un’AREA ESPOSITIVA RISERVATA ALLE SMART CITIES, un tema che rientra tra le priorità di collaborazione per entrambi i paesi e sul quale si possono stringere alleanze qualificate per trovare soluzioni a beneficio delle città italiane e cinesi.

L’obiettivo della SMART CITIES AREA è quindi la valorizzazione delle best practices e dei progetti di ricerca sul tema delle smart cities and communities degli istituti di ricerca ed imprese, sia italiani che cinesi.

Gli espositori avranno l’opportunità di presentare i loro prodotti, soluzioni e tecnologie a potenziali partner e investitori sia italiani che cinesi, provenienti da varie realtà tra cui centri di ricerca, università, imprese e startup, distretti innovativi, cluster impresa-ricerca, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria.

VUOI ESPORRE NELL'AREA SMART CITIES?

Scarica la documentazione e scrivi a info@smartcommunitiestech.it

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese e tutti i soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, imprese e startups, distretti innovativi, cluster impresa-ricerca, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria, etc.) con una sede in Italia, attivi nell'innovazione di prodotto. processo o nella ricerca scientifica e tecnologica, e che hanno interesse a confrontarsi con potenziali clienti o partner della Repubblica Popolare Cinese.

Modalità  di Adesione

La partecipazione alla manifestazione, agli incontri B2B e alle sessioni di lavoro è gratuita ma è subordinata alla compilazione del form di registrazione (entro il 29 luglio 2016) e alla successiva conferma da parte dell'organizzazione di Città  della Scienza.

Vuoi partecipare come speaker?
Avrai a disposizione 10 minuti per presentare elementi di innovazione nell'ambito delle Smart Cities and Communities. Rispondi alla speaker call entro il 18 luglio!
La richiesta di partecipazione come speaker è subordinata alla registrazione all'evento.

Maggiori dettagli

Per maggiori informazioni scrivi a cina@cittadellascienza.it o visita www.cittadellascienza.it/cina

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento