Evento

#ImpreseCittà: tecnologie al servizio dell'innovazione

SMAU Milano - 25 ottobre 2016
dalle ore 10:00 alle ore 18:00

ANCI e il Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech Vi invitano a una giornata di lavoro che mette a confronto le aspettative e la domanda di innovazione delle Città più Smart italiane e l'offerta di soluzioni tecnologiche e applicative delle Imprese.

 

Come si svolge

Gli Amministratori e le Imprese saranno chiamati a confrontarsi su 4 tavoli tematici, moderati dal Cluster SmartCommunitiesTech e da ANCI. I temi chiave sono così declinati:

  1. 10:00-11:30 - Tavolo Mobilità: sistemi e servizi di infomobilità, sharing e pooling (car, bike, moto), sistemi di carica per la mobilità elettrica, soluzioni per i parcheggi e per la logistica delle merci, etc.
  2. 11:30-13:00 - Tavolo Agenda Digitale e E-democracy: interazione PA-cittadino per incentivare la partecipazione sociale e la creazione di consapevolezza, per valorizzare gli open data, per promuovere il patrimonio culturale e l'offerta turistica e migliorare la qualità della vita negli spazi pubblici, etc.
  3. 13:30-15:00 - Tavolo Energia: efficientamento energetico degli edifici pubblici, smart metering, illuminazione pubblica a led, etc.
  4. 15:00-16:30 - Tavolo Sicurezza e Monitoraggio del territorio: piattaforme e modelli innovativi di sicurezza urbana, sistemi di sicurezza partecipata, soluzioni per il monitoraggio del  territorio, gestione pre-allerta ed emergenze, etc.
  5. 16:30-17:30 - Plenaria conclusiva: verranno condivisi i contenuti emersi nei 4 Tavoli di Lavoro per dare concretezza alla domanda di innovazione delle Pubbliche Amministrazioni e all'offerta di soluzioni da parte delle Imprese.

 

Opportunità

#ImpreseCittà offre agli  Amministratori pubblici la possibilità di condividere ed esprimere interessi in materia di innovazione, approfondendo l'offerta di soluzioni in settori chiave per lo sviluppo delle comunità intelligenti.

Alle Imprese offre l'opportunità di confrontarsi con le esigenze più urgenti delle città e di verificare l'applicabilità delle loro competenze e soluzioni con gli interlocutori più indicati.

La soddisfazione di bisogni cittadini attraverso soluzioni tecnologiche innovative non può che avvenire attraverso un confronto aperto fra amministrazioni e imprese. Per questo, l'ANCI e il Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech hanno avviato una collaborazione che si propone di facilitare la reciproca conoscenza di necessità e proposte di Comuni e player di mercato impegnati nelle tecnologie per le smart cities, nella convinzione che essa costituisca un requisito di base per la costituzione di partenariati pubblico-privati vincenti.

 

Come partecipare

I posti sono limitati a 30 Pubbliche Amministrazioni e 30 Imprese.
Tra le Imprese, possono partecipare esclusivamente le imprese già aderenti al Cluster SmartCommunitiesTech o in corso di registrazione.

Eventbrite - #ImpreseCittà: tecnologie al servizio dell'innovazione

 

Contatti

Per informazioni e chiarimenti:
ing. Barbara Pralio - Fondazione Torino Wireless
tel: 011.1950.1401
info@smartcommunitiestech.it

 

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento