Evento

B2B Nazionale Smart Communities

La rete del Cluster verso progetti di ricerca e mercati esteri

Bologna, 18 ottobre 2016
dalle ore 10.30 alle 17.30
Area della Ricerca del CNR, 1° piano
via Piero Gobetti 101, Bologna

Una giornata operativa e di scambio di idee e progetti, dedicata alle imprese e agli organismi di ricerca del Cluster.
La prima occasione utile per incontrarsi, conoscersi e condividere idee di progetti in vista dei numerosi bandi di finanziamento della ricerca e delle recenti opportunità di internazionalizzazione aperte verso i mercati asiatici.

Organizzano Torino Wireless e Aster.

Partecipazione gratuita e riservata agli aderenti.

Scarica l'invito

La giornata sarà suddivisa in tre momenti:

  1. Overview sulle opportunità aperte

Il Cluster introdurrà i lavori illustrando tutte le opportunità all’attivo: dai numerosi bandi di finanziamento della ricerca del Ministero dello Sviluppo Economico, agli appalti PCP dell’AgID.
Inoltre un focus particolare sarà dedicato all’internazionalizzazione verso i paesi asiatici a maggior potenziale, Cina, India, Taiwan, verso i quali sono attive azioni puntuali a livello istituzionale con ricadute dirette sugli aderenti al cluster.

  1. Incontri B2B

Gli incontri one-to-one tra gli aderenti rappresenteranno l’attività principale della giornata. All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante dovrà indicare quali aderenti è interessato a incontrare, il Cluster effettuerà il matching e consegnerà a ognuno un’agenda personalizzata di appuntamenti, che avranno la durata di 30 minuti ciascuno. Sarà inoltre possibile organizzare appuntamenti on-the-flight per coloro che si renderanno disponibili durante la giornata.

  1. Tavoli di lavoro

Il secondo momento di interazione sarà organizzato in piccoli gruppi di lavoro. Il Cluster, insieme ai presenti, proporrà i temi su cui costruire il dibattito e o gruppi potranno formarsi liberamente dal basso in base all’interesse raccolto. Un ultimo momento plenario farà il punto sui risultati e le evidenze raggiunte.

Prospettive

Il CTN SmartCommunitiesTech è coinvolto nella consultazione nazionale, prevista dal PNR sulle Agende strategiche, propedeutica alla finalizzazione da parte dei Ministeri di un bando nazionale sulle 12 specializzazioni intelligenti.

Fino a metà novembre raccoglieremo le Vostre proposte e interessi di ricerca, attraverso form dedicati ma anche tramite incontri di approfondimento one-to-one, con l’obiettivo di condividere con i Ministeri (MIUR e MISE in primis) un portafoglio di progetti di Ricerca e Innovazione, in coerenza con la nostra Agenda strategica per il prossimo triennio e allineati con gli interessi di investimento industriali.

La giornata di B2B nazionale offre, dunque, un’occasione di incontro molto importante per iniziare a raccogliere e discutere le vostre idee in prospettiva di una loro integrazione nel portafoglio progetti del Cluster.

Corner SmartCommunitiesTech

Per tutta la durata dell’evento saranno disponibili 3 corner attraverso i quali il Cluster fornirà un supporto diretto su:

  1. Progetti di ricerca e sviluppo da candidare su bandi di finanziamento
  2. Internazionalizzazione e apertura di nuovi contatti su mercati esteri
  3. Caricamento soluzioni in Piattaforma Smart Communities

 

Come partecipare

L’iscrizione è gratuita e riservata alle imprese e agli enti formalmente aderenti al Cluster.

Eventbrite - B2B Nazionale Smart Communities

 

Non sei aderente?

Aderisci subito oppure inviaci una dichiarazione di impegno ad aderire (per info contattaci).

 

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento