News

Dottorati di eccellenza per le Università del Mezzogiorno

Finanziamento di 20 milioni di euro dal MIUR
per borse di dottorato innovativo a caratterizzazione industriale

dottorati_universita_mezzogiorno_banner

Con la firma del Decreto Direttoriale 29 luglio 2016 n. 1540, il MIUR ha stanziato un budget complessivo di 20 milioni di euro per il finanziamento di borse di dottorato innovativo a caratterizzazione industriale, nelle regioni del Mezzogiorno. Il decreto si inserisce nell’ambito delle misure a sostegno del capitale umano previste dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e dal PNR 2015-2020.

 

A chi è rivolto

Il provvedimento offre l’opportunità alle Università delle Regioni del Mezzogiorno di accrescere l'attrattività dei propri percorsi di dottorato, attivando percorsi formativi in collaborazione con imprese e soggetti internazionali di eccellenza.

Possono partecipare al bando le Università statali e non statali riconosciute dal MIUR, con sede amministrativa e operativa nelle regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).

 

I dottorandi nelle imprese

I percorsi finanziati, di durata triennale, dovranno prevedere che parte delle attività di dottorato vengano svolte all'estero e presso le imprese, permettendo così ai dottorandi di qualificare “in senso industriale” le proprie esperienze formative e scientifiche, generando al contempo ricadute positive per i territori in termini produttivi e occupazionali.

 

Scadenze e modalità

Le domande, da inviare secondo le modalità indicate dal bando entro il 14 ottobre 2016, dovranno essere presentate online attraverso la pagina web dedicata: http://dottorati.miur.it/

 

Maggiori dettagli

Si rimanda al testo del Decreto Direttoriale 29 luglio 2016 n. 1540, disponibile sul sito web del MIUR, al seguente link: http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/luglio/dd-29072016.aspx

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento