Webinar

L'appalto "Early warning dell'emergenza e gestione efficace del soccorso"

Il Cluster SmartCommunitiesTech supporta le aziende italiane nel pre-commercial procurement di ricerca e sviluppo del MIUR

appalto "Early warning dell'emergenza e gestione efficace del soccorso

Data : 09/11
Ora inizio evento : 11:30
Ora fine evento : 13:00
Luogo : Online Streaming

Il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca ha dato il via agli appalti pre-commerciali per soluzioni innovative nella PA. Lo scorso 30 ottobre si è svolta a Roma, presso l'Agenzia per l'Italia Digitale, la prima consultazione di mercato sull'appalto "Early warning dell'emergenza e gestione efficace del soccorso". Il Cluster SmartCommunitiesTech organizza una sessione informativa per continuare il percorso di supporto alle imprese italiane che intendono cogliere questa opportunità , anche in vista delle prossime 30 manifestazioni di interesse che usciranno.

L'appalto

L'appalto "Early warning dell'emergenza e gestione efficace del soccorso" è volto alla individuazione, definizione e valutazione di soluzioni per la realizzazione di sistemi di monitoraggio multi-parametrico e correlazione di eventi multimodali per l'allertamento preventivo dei disastri naturali e l'organizzazione rapida degli interventi di emergenza.

Il webinar

Nel corso del webinar online, SmartCommunitiesTech condividerà  le informazioni raccolte durante la consultazione di mercato del 30 ottobre e raccoglierà  dalle aziende spunti, interessi e richieste di supporto.

In particolare, l'agenda del webinar prevede:

  • Presentazione dello strumento PCP (Pre-Commercial Procurement) come formula di acquisto di servizi di Ricerca e Sviluppo (R&S) per la creazione di soluzioni innovative.
  • Sintesi dei fabbisogni espressi dalle pubbliche amministrazioni coinvolte (Dipartimento della Protezione Civile Regione Sicilia e Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Lecce e di Caserta).
  • Relazione su interventi e contributi condivisi dagli operatori nel corso della consultazione di mercato.
  • Q&A e raccolta interesse da parte delle imprese collegate online.

I temi in oggetto sono i primi di 30 manifestazioni di interesse che saranno lanciate dal MIUR nei prossimi mesi, perciò è consigliata la partecipazione alla prima parte sulle regole tecniche del bando, che resteranno valide per tutti gli appalti successivi.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare al webinar è richiesta la registrazione online su Eventbrite:

REGISTRATI

Il supporto del Cluster

SmartCommunitiesTech è a disposizione delle aziende italiane che intendono partecipare al PCP e fornisce supporto agli aderenti sui seguenti elementi:

  • Interpretazione tecnica e procedurale: verifica della rispondenza del progetto ai temi del bando e ai criteri di valutazione.
  • Costruzione partenariato: identificazione competenze necessarie alla buona riuscita del progetto e ricerca partner.
  • Sviluppo della proposta progettuale: strutturazione e revisione della proposta in risposta alle diverse fasi di attività del bando.

Richiedi il servizio del Cluster

Scrivi a info@smartcommunitiestech.it

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter

Coordinamento